06 94 50 69 92 [email protected]

Sai come abbellire il giardino di casa tua? Ecco una serie di esempi pratici per ottenere un giardino bellissimo e originale semplicemente cambiando dei dettagli o intervenendo in maniera più significativa.

Progettare il giardino da soli: idee e consigli

Progettare giardini non è esattamente un’attività alla portata di tutti: spesso commettiamo degli errori di valutazione, per mancanza di esperienza, che possono comportare anche perdite di denaro. Ad esempio, possiamo sbagliare la collocazione delle piante, o la loro esposizione, oppure possiamo scegliere degli arredi che rendono il giardino più piccolo, o accostare dei colori in modo poco armonioso.

A volte riempiamo di elementi d’arredo i nostri spazi verdi, credendo così di abbellire il giardino, mentre al contrario quegli oggetti non legano bene e creano solo un ingombro inutile. Noi ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti, ma se vuoi ricorrere al fai da te segui i nostri consigli.

Come addobbare un giardino

Abbellire un giardino spesso implica scegliere uno stile specifico e utilizzare gli arredi in linea con lo stesso. Vediamo come decidere lo stile giusto in base al contesto.

Ad esempio, se il giardino in questione è il parco di una villa, potremmo addirittura pensare di scegliere una linea di decorazione giardini stile 700.

In questo caso, prediligeremo siepi ben curate, ad esempio siepi di bosso, fontane ed elementi d’arredo di pregio come statue e panchine, possibilmente in pietra.

I viali saranno di ghiaia oppure pavimentati scegliendo un rivestimento rifinito e in linea con lo stile d’insieme.

Vediamo questa tipologia di arredo giardino principalmente in grandi ville o parchi pubblici.

Decorazione giardini stile 700
I giardini del 700 sono richiesti soprattutto per parchi e ville molto grandi.
Come allestire un giardino piccolo
Per l'allestimento di un giardino piccolo dobbiamo scegliere un arredo pratico ed essenziale.

Come abbellire il giardino se si tratta del terrazzino di un appartamento di città? Innanzitutto scegliamo arredi essenziali e pratici, come tavoli e sedie, e poi puntiamo ad abbellire con complementi d’arredo delicati e sobri.

Vedi anche  Come potare alberi da frutto: una guida pratica

Scegliere degli oggetti molto ingombranti può rendere l’arredamento del nostro giardino pesante e antiestetico. Puntiamo a fioriere da muro, o vasetti da ancorare alle ringhiere, in modo da lasciare abbastanza spazio per muoversi liberamente.

Se ti stai domandando, ad esempio, come arredare un terrazzo di 30 mq, sappi che tendenzialmente, per un appartamento di città tenderemo a usare un arredo moderno dalle tinte chiare: solo così otterremo un risultato davvero gradevole.

Idee giardino pavimentato

Come arredare un giardino pavimentato? La domanda è piuttosto complicata perché ci obbliga a ragionare su fioriere, portavasi e quindi piante specifiche da vaso. In base a esposizione, clima e stagione dobbiamo operare una scelta diversa. In questo caso consigliamo di chiedere aiuto a un vivaista esperto perché i fattori sono davvero molti.

Contattaci gratuitamente

 
 
CHIAMA SUBITO 0694506992
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694506992