Hai mai immaginato come potrebbe essere il tuo giardino? Ora puoi non solo immaginare ma anche vedere realmente l’anteprima del tuo futuro giardino grazie alle moderne tecniche di progettazione di giardini e spazi verdi. Come? Contattaci subito perché i nostri Architetti paesaggisti progetteranno per te il giardino che hai sempre sognato Nella fase di progettazione teniamo conto di 3 cose importanti:

 

  • I tuoi gusti
  • I tuoi desideri
  • Il tuo budget

Una volta presa visione del progetto de giardino e averlo approvato i nostri giardinieri lo applicheranno alla lettera e ti consegneranno la tua area verde esattamente con l’hai immaginata.

Telefono Roma Servizi

Progettazione giardini Roma: come?

Forse ti chiedi come facciamo a progettare giardini privati e riuscire a darti un’ anteprima realistica? Te lo spieghiamo di seguito.

Prima di progettare il giardino

Una delle prime cose da fare quando si decide di fare un giardino è l’analisi preliminare del luogo dove dovrà essere realizzato. La prima cosa che facciamo è una planimetria dove riportiamo l’area interessata e la posizioni in cui è collocato l’edificio.

Sulla planimetria vanno segnalati alcuni elementi fondamentali di cui si terrà conto nella fase di progettazione del giardino.

  • Esistono già dell piante, alberi o manto erboso?
  • Dove passano si trovano gli allacci dell’acqua?
  • Quale percorso segue la fognatura, il gas e l’impianto elettrico?
Valutiamo anche il modo in cui la casa e il giardino sono collegati mediante mediante porte, finestre e vetrate. Un altro fattore molto importante è il tipo di pendenza del terreno e il suo orientamento per comprendere in quali orari il giardino sarà maggiormente soleggiato o ombreggiato.

Solo dopo aver fatto tutte queste verifiche i nostri paesaggisti passeranno alla fase progettuale del giardino.

 

Come progettazione giardini

Usiamo moderni software per progettazione giardini in 2D o 3D. Questi programmi grafici ci consentono di costruire letteralmente un giardino virtuale assolutamente realistico ed estrarne sia delle foto che dei video di anteprima. Queste serviranno ad illustrarti il risultato finale del tuo futuro giardino

Cosa ci consente di inserire il programma per progettare giardini?

  • Manto erboso
  • Piante, alberi, fiori etc
  • Arredo dell’ambiente
  • Impianto di illuminazioni
  • Fontane e giochi d’acqua e effetti notturni
Progettazione giardini online fai da te: ti conviene?
  • Ti interessa la progettazione di giardini privati?
  • Vuoi fare progettazione giardini online magari con il concetto del “fai da te”?
  • Magari cerchi un software progettazione giardini gratis?

Molti si affidano a video tutorial e guide su internet per disegnare e ideare il giardino privato. Ma la progettazione giardini “fai da te” è realmente così facile da realizzare? Scoprilo nel box successivo.

I limiti della progettazione giardini "fai da te"

Il punto è che non si tratta solamente di disegnare un progetto. Innanzi tutto bisogna dire che i software per progettazione giardini gratis non esistono sopratutto quelli che ti consentono di creare progetti in 2D o 3D. Tutt’al più puoi trovare versioni demo che hanno però due grossi limiti:

  • o non ti permettono di usare tutte le funzionalità necessarie ma solo alcune (quindi sei costretto a passare alla versione pro a pagamento)
  • Oppure anche nel caso ti fosse consentito usare tutte le funzionalità del programma, la demo solitamente non va oltre i 15 giorni di prova e di conseguenza devi acquista il prodotto.
Hai le competenze tecniche e botaniche per progettare un giardino?

Hai le competenze tecniche e botaniche per progettare un giardino?

Ideare e pianificare la realizzazione di un giardino o di uno spazio verde non può prescindere da competenze tecniche e botaniche. Quindi se stai pensando al “fai da te” devi porti alcune domande.

  • Sai come è composto il terreno dove sorgerà il tuo giardino? Questo aspetto è importante per la scelta di alcune piante. Alcune piante o alberi potrebbero non essere adatti al tipo di terreno in cui vivi.
  • Sai valutare l’orientamento del terreno e dell’edificio per determinare se progettare un giardino soleggiato o orientare la tua scelta verso la progettazione di un giardino ombreggiato?
  • I fattori climatici hanno effetto su piante e alberi. Hai conoscenze botaniche su come le piante scelte da te reagiscono ai fattori climatici e se sono adatte a sopravvivere nell’ambiente in cui hai scelto di piantarle?
  • Un’altra cosa che devi considerare sopratutto se hai poco tempo a disposizione è appunto la quantità di ore che dovrai dedicare prima di tutto ad acquisire le conoscenze botaniche e paesaggistiche di cui hai bisogno, Inoltre dovrai considerare anche il tempo da dedicare ad imparare ad usare uno dei programmi di progettazione giardini 2D o 3D se vuoi ottenere un rendering realistico del tuo giardino.

Forse stai pensando quanto costa un simile software per disegnare giardini? Leggi nel box successivo l’elenco dei vari programmi e il loro prezzo.

Quanto costa fare progettazione giardini ?

Nel pensare al costo di progettazione giardini devi includere anche il tempo che necessariamente dovrai dedicare ad imparare ad usarlo, trattandosi di modellazione 3D. Infatti coloro che solitamente usano questi software sono architetti paesaggisti, o in ogni caso persone che hanno seguito corsi specifici di progettazione per aree verdi, parchi o giardini privati e pubblici.

Quindi calcola il tuo costo in termini di

  • tempo (se tenti di imparare da solo)
  • costo corso (se decidi di seguire un corso specifico)
  • costo software

A questo punto ti chiedi quali siano i software specifici per ideare giardini e quanto costano? Leggi il box successivo dove te li elenchiamo.

Software progettazione giardini: costi e caratteristiche.

Non esiste solo un programma per progettare giardini ma puoi valutare diverse soluzioni:

Landscape Designerè un software professionale ottimo e tutto made in Italy. Fra le sue principali caratteristiche ti consente di progettare il giardino nella modalità planimetria, inserendo modelli grafici di piante, alberi, manto erboso…come se fosse un disegno a mano libera. Landscape ti consente anche la progettazione in 3D, ti permette di modellare il terreno e molte altre cose come piscina, laghetti ornamentali e arredo. La chicca di questo programma è la possibilità di inserire le foto (fatte dalle varie angolazioni) della tua abitazione e creare il progetto del tuo giardino “cucito sulla pelle” della tua casa. Potremo definirla un modo di progettare giardini di “taglio sartoriale”. L’azienda ha scelto di non divulgare il prezzo online tuttavia puoi provare la demo e chiedere informazioni per  conoscere il prezzo. Ma sicuramente non è un software a basso costo.

Landscape Creator: questo è un programma in lingua inglese paragonabile a Landscape Designer con effetti 3D realistici. Il costo è notevole e ammonta a 379 dollari.

Altri software a pagamento possono arrivare anche oltre i 600 dollari. Forse ti chiedi se esiste un programma gratuito per disegnare il tuo giardino? Si e no.

  • Si, se ti accontenti ti software amatoriali con i quali puoi progettare giardini online, ma l’effetto non sarà mai reale e sono molto limitativi.
  • No, se cerchi un programma che ti permette di progettare il giardino in 2D o 3D e che ti permetta di progettarlo in  modo realistico sulla tua casa

Te ne segnaliamo alcuni.

 

 

 

 

Progettare giardini online con programmi gratis

Se cerchi su Google ne troverai diversi di questi strumenti e ti basterà provarli per capire che se vuoi UN VERO progetto per il tuo giardino non puoi affidare a questo tipo di programma e “fare da te” per i vari motivi che ti abbiamo indicato nei box precedenti.

 

Se invece hai voglia di smanettare un pò per farti venire delle idee da sottoporci, allora te ne segnaliamo solo alcuni che abbiamo fatto testare da persone totalmente estranee alla progettazione di spazi verdi per verificare la difficoltà di questi software è la tempistica dedicata a un semplice progetto, forse meglio chiamarlo disegno. Il software in questione si chiama:

 

Garden Planner: puoi sia usarlo online gratuitamente che scaricarlo e successivamente acquisire la versione pro.

 

Quali sono i suoi vantaggi. ?

  • Intuitivo
  • Semplice da usare

 

Quali sono i suoi contro?

  • Non ti consente la lavorazione in 2D o 3D
  • Non ti permette di inserire le foto della tua abitazione e quindi non puoi fare progettare un giardino realistico.
  • Per progettare un semplice disegno grafico il tempo impiegato è notevole. La persona che ha realizzato il semplice progetto che vedi qui sotto,  in uno dei suoi momenti liberi, ci ha impiegato circa 4 ore. Il disegno che vedi è stato realizzato così a braccio si potrebbe dire, senza tenere conto di nessuno dei fattori che ti abbiamo menzionato nei precedenti box.

 

progettazione giardini Roma

 

 

 

Sketchup: software gratis ma SOLO per UN MESE. Se non hai competenze nella progettazione in 3D  al termine della prova non avrai il progetto del tuo giardino. La difficoltà d’uso è notevole.

 

Con queste indicazioni puoi fare le tue valutazioni e se pensi di aver bisogno di aiuto per la progettazione giardini a Roma o in provincia contattaci senza esitazione per un preventivo gratuito

 

 

 

 

 

 

 

 
 
CHIAMA SUBITO 0694801968
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694801968