Trattamenti frutteto di fine inverno

Il primo periodo in cui è bene intervenire con i trattamenti per il frutteto è al termine dell’inverno, quando si deve procedere con una pulizia del fogliame caduto sul terreno in cui sono radicate le piante. La pulizia della superficie del terreno è molto importante in quanto si possono formare dei parassiti a causa dell’umidità raccolta dalle foglie marcite e bagnate.

Fatto questo bisogna proseguire con la pulizia di rami secchi caduti a terra e di quelli ancora sulla pianta con degli interventi mirati di potatura, ed eliminare anche quelli spezzati, rovinati o malati. Ma i trattamenti piante da frutto non sono finiti qui.

Ora rimuovere le cime dei rami del pesco che presentano infezioni da bollosi e poi passare al melo eliminando i rami colpiti dallo iodio detto anche “mal bianco” o “albugine”. Lo iodio è una malattia molto comune ed è causata da parassiti fungini. Si riconosce dal suo aspetto, una muffa bianca che colpisce il fogliame, il fusto e il bocciolo.

Il materiale infetto deve essere bruciato per evitare che i parassiti possano di nuovo contagiare la pianta, se non è possibile bruciarlo si deve provvedere a trasportarlo lontano dal frutteto.

Coltivare piante da frutto è un’attività estremamente delicata. I trattamenti piante da frutto non si possono eseguire senza un’adeguata preparazione: con Roma Servizi al tuo fianco hai un validissimo alleato!

Coltivazione alberi da frutto - Trattamenti frutteto: coltivazione delle piante
Telefono Roma Servizi

 

 

Pulizia e cura della pianta da frutto

Osservando la pianta attentamente in ogni sua parte, bisogna individuare eventuali ferite. Queste vanno subito trattate utilizzando 50g di solfato di ferro diluito in un litro di acqua. Una volta bagnati i tagli con la soluzione di solfato di ferro è necessario ricoprire la ferita con la pasta cicatrizzante che si può acquistare facilmente nei negozi che vendono articoli per giardino.

Effettuare queste operazioni non è semplice come sembra e per questo motivo è bene rivolgersi a professionisti del settore. I tecnici specializzati di Roma Servizi si prendono cura delle vostre piante nel momento in cui ne hanno bisogno e le mantengono sempre produttive. Richiedi una consulenza gratuita senza impegno.

La pianta da frutto ha la necessità di essere pulita sul colletto, sul fusto passando poi ai rami principali. Il giardiniere, in questo caso, utilizza una spazzola di fibre appositamente studiata per pulire l’albero senza ferirlo, evitando così di intaccare la parte viva della pianta. In caso di alberi con una corteccia molto dura si opta per la spazzola con i denti di ferro che va utilizzata con sapienza solo da mani esperte per non danneggiare la pianta.

La coltivazione piante da frutto è la nostra specialità: lo staff di Roma Servizi saprà eseguire tutti i trattamenti frutteto necessari con risultati professionali e a prezzi concorrenziali. Ricordati che copriamo tutta la provincia di Roma.

Coltivazione piante da frutto 1 - Trattamenti frutteto: coltivazione delle piante

Trattamenti fitosanitari per alberi da frutto

trattamenti antiparassitari per piante da frutto sono generalmente due. Il primo trattamento viene effettuato quando la pianta da frutto ha perso le foglie, il secondo trattamento si fornisce, invece, in primavera nel periodo in cui si nota un rigonfiamento delle gemme. I nostri professionisti del giardino effettuano anche i trattamenti antiparassitari con i sali di rame.

Questo passaggio è molto delicato e deve essere eseguito solo da mani esperte, infatti non tutte le piante lo sopportano e potrebbero essere danneggiate. Le piante più sensibili sono: albicocco, ciliegio, melo, pero e pesco. Per questi alberi da frutto il trattamento con sali di rame va rimandato al periodo invernale quando la pianta è in fase di riposo vegetativo e non viene danneggiata dal trattamento con antiparassitario.

I prodotti per il trattamento per gli alberi da frutto solitamente si miscelano utilizzando un prodotto anticrittogamico ed un altro con effetto insetticida.

I trattamenti alberi da frutta ci stanno particolarmente a cuore: vogliamo valorizzare le risorse che la nostra terra ci offre. Affidati alla nostra squadra di professionisti e vedrai crescere rigogliosi i tuoi alberi da frutto.

Contattaci senza impegno per il servizio di coltivazione alberi da frutto: il preventivo è gratuito!

 
 
CHIAMA SUBITO 0694801968
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694801968