Il trattamento per gres porcellanato è estremamente importante, specialmente su pavimenti appena posati. Il gres porcellanato, infatti, è un pavimento che non necessita di grandi manutenzioni, ma solo di pulizia ordinaria. Per questo è molto richiesto e molto utilizzato in edilizia.

Il pavimento in porcellana è estremamente durevole, impermeabile e resistente a moltissimi agenti esterni: prodotti chimici, urti, sbalzi di temperatura e molto altro. La pulizia del gres porcellanato, quindi, risulta estremamente facile, non necessitando di prodotti specifici.

Per pulire il pavimento in gres in modo efficace, è fondamentale distinguere se si tratta di un gres porcellanato ruvido o lucido:

Pulire gres porcellanato ruvido

Per pulire il pavimento in gres ruvido dobbiamo innanzitutto togliere tutta la polvere in eccesso che si deposita negli interstizi a causa della sua texture ruvida. Spesso, quindi, lo sporco derivante dal calpestio rimane incastrato nelle venature e, senza un passaggio di rimozione della polvere in eccesso, lavare il gres porcellanato può risultare inefficace.

Consigliamo l’utilizzo di un detergente per superfici brillanti. Uno dei vantaggi del gres porcellanato è che ha una bassissima assorbenza delle macchie, quindi non necessita di uno specifico trattamento antimacchia.

Pulire gres porcellanato lucido

Per pulire il gres porcellanato lucido consigliamo un morbido panno in microfibra per rimuovere tutta la polvere accumulata sulla superficie senza tuttavia graffiarla. Per lavare il pavimento in gres porcellanato lucido consigliamo di utilizzare un secchio di acqua tiepida con aggiunto un detergente specifico per superfici pregiate.

Vedi anche  Trattamenti pavimenti: rivolgiti agli esperti del settore

Sconsigliamo invece l’utilizzo della cera pura o altri prodotti oleosi, perché potrebbero creare una patina estremamente scivolosa, quindi pericolosa: se ormai abbiamo utilizzato questi prodotti, è bene provvedere a sgrassare i pavimenti in gres. L’ideale è utilizzare un prodotto senza risciacquo che evapora velocemente: evitiamo la formazione di macchie d’umidità in superficie.

Trattamento per gres porcellanato: le fughe

L’unico trattamento veramente fondamentale per la manutenzione di questi pavimenti è quello di pulire le fughe gres porcellanato immediatamente dopo la posa. Solo così infatti avremo sempre un risultato brillante dopo gli interventi di pulizia ordinaria: altrimenti il cemento o la malta utilizzati riaffioreranno perennemente in superficie opacizzando la piastrella stessa.

Un altra indicazione che possiamo fornirti è quella di utilizzare una soluzione acida precedentemente alla prima pulizia: basta un secchio con acqua calda e limone per conferire quella lucentezza tanto caratteristica del gres.

Contattaci gratuitamente

 
 
CHIAMA SUBITO 0694801968
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694801968