Come tenere pulita la casa? L’organizzazione delle faccende domestiche è tutto: infatti il primo segreto per non perdere troppo tempo è cercare di razionalizzare al massimo tutti gli interventi di pulizia domestica.

L’ordine con cui vengono eseguiti non va trascurato: non è consigliabile ad esempio lavare il pavimento del bagno prima di svolgerne la pulizia dei sanitari, oppure pulire il pavimento interno senza prima aver pulito accuratamente le zone antistanti gli ingressi.

Una volta svolta una pulizia a fondo (consigliamo di effettuarla periodicamente) che comprenda anche il lavaggio di tende e tappeti, o lo spolvero di scaffalature e armadi, è essenziale mantenere la pulizia con interventi mirati e veloci: solo così riusciremo ad avere sempre una pulizia domestica soddisfacente.

Ad esempio, non è necessario pulire ogni giorno la rubinetteria di bagno o cucina con prodotti specifici anticalcare: grazie a una pulizia frequente e all’utilizzo di un panno asciutto (ad esempio dopo la doccia) possiamo risparmiare moltissimo tempo.

 

Organizzazione lavori domestici

È molto importante l’organizzazione delle pulizie di casa per risparmiare tempo e, soprattutto, per riuscire a liberarci dall’ossessione delle cose da fare: stilare una lista è un metodo perfetto.

Innanzitutto bisogna dividere le faccende giornaliere da quelle settimanali o mensili. Addirittura possiamo effettuare alcuni lavori domestici anche una volta l’anno: pensiamo alla pulizia della cappa della cucina o del camino, alla pulizia dei soffitti, lampade o cassetti.

Quali sono i vantaggi di una efficiente organizzazione dei lavori domestici? Innanzitutto sapere già di cosa dobbiamo occuparci ogni giorno ci fa risparmiare tempo, oltre ad alleggerirci dalle responsabilità. Un buon planning delle pulizie domestiche è la chiave di una corretta pianificazione domestica.

Vedi anche  Come pulire i mattoni del camino

In più fare quel tanto che basta ogni giorno ci fa risparmiare tempo e fatica nel fine settimana, momento nel cui dovremmo godere del nostro tempo libero.

Se vuoi altri consigli contattaci

 
 
CHIAMA SUBITO 0694801968
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694801968