potatura piante da frutto

Sai come potare alberi da frutto?

Mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza e le nostre conoscenze nel mondo delle potature per aiutarti a far crescere e a mantenere i tuoi alberi da frutto in maniera ottimale

Per far sì che i tuoi alberi da frutto crescano nella maniera corretta e riescano a germogliare, è indispensabile una frequente e costante manutenzione e cura.

Contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno e per ricevere una consulenza telefonica sui nostri servizi.

Per qualsiasi informazione sull’intervento di potatura alberi da frutta puoi consultare il portale potature.it.

Tecniche di potatura alberi da frutto

La potatura è una tecnica di cura e manutenzione delle piante che va a modificare l’aspetto esteriore degli arbusti, intervenendo anche sulla crescita.

La scelta del tipo di potatura da eseguire dipende moltissimo dal tipo di pianta che andiamo a trattare, dalla sua età e dal periodo dell’anno. Vediamo quali sono le tecniche principali:

potatura secca

Potatura Secca

Si divide a sua volta in due tipologie diverse in base all'età della pianta: potatura di formazione e potatura di produzione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

potatura verde

Potatura Verde

Consiste nella potatura estiva che consente una maggiore esposizione alla luce del sole di tutti quei fiori che risultano ombreggiati, in modo da favorire una buona esposizione al sole di tutti i rami fruttiferi.

Come cicatrizzare un taglio

Cicatrizzare un taglio da potatura non è consigliabile: infatti un ramo in salute cicatrizzerà da solo più o meno rapidamente, pertanto un mastice cicatrizzante non è necessario, anzi può risultare dannoso.

Cosa utilizzare al posto del mastice per cicatrizzare e non rovinare la pianta?

Un’alternativa valida, atossica e del tutto naturale è la colla vinilica per le piante. 

Vedi anche  Abbellire il Giardino Consigli e Idee

La colla andrà a formare un cerotto naturale che aderisce perfettamente all’incisione dell’innesto o della potatura o alla ferita accidentale, svolgendo un’azione protettiva e cicatrizzante in quanto impermeabile ma non dannosa. 

Oppure, si potrà irrorare la pianta, con un prodotto antifungino a base di sali di rame, da effettuare su tutti gli esemplari appena terminata l’operazione di potatura. 

Come potare alberi da frutto

potatura ulivo
Come potare l'ulivo

La potatura dell’ulivo si esegue sempre dall’alto verso il basso, in direzione opposta rispetto alla gemma. La chioma deve essere sempre equilibrata: partire dalle branche più grosse per poi passare a quelle più piccole. Negli ulivi maturi le potature devono essere mirate e frequenti.

Come potare il pesco

Di solito il periodo migliore è il mese di febbraio ma dipende dal clima locale. Si potano sempre prima gli alberi più vecchi e poi quelli più giovani. Non si pratica mai durante o subito dopo il periodo di fioritura: meglio potare quando si pianta o nella primavera seguente.

potatura kiwi
Come potare il kiwi

Con la potatura secca bisogna rinnovare il più possibile i tralci produttivi, scegliendo quelli da lasciare e cimandoli soltanto. I tralci devono essere esposti al sole, quindi evitiamo zone di affastellamento di rami. Le piante maschili devono essere potate in modo più leggero rispetto a quelle femminili.

potatura limone
Come potare il limone

Potiamo i rami vecchi e legnosi per favorire l’emissione di getti nuovi. Tagliamo ance i rami con andamento verticale e tutti i polloni presenti sul tronco che indeboliscono la pianta. Interveniamo principalmente nella parte centrale per favorire la penetrazione del sole. I rami vanno recisi con un taglio netto per evitare inutili sfilacciature che potrebbero causare malattie.

potatura fico
Come potare il fico

In primavera interveniamo con la potatura di produzione sfoltendo ramificazioni affastellate. Con la potatura verde programmiamo la produzione di frutti: rimuoviamo le gemme all’apice per stimolare la germogliazione.
Alla fine dell’inverno accorciamo di un terzo i rami produttivi, stimolando una nuova germogliazione.

Come potare il melo

Quando potiamo un melo dobbiamo diradare i rami di un anno lasciando però la giusta quantità che sia in grado di garantire la fruttificazione l’anno successivo.
Poi spuntiamo i rami produttivi e, se necessario, li accorciamo. Procedere con i tagli di ritorno per rigenerare la vegetazione del melo.

Per maggiori informazioni contattaci e avrai una consulenza personalizzata e garantita.

Dipende dal tipo di albero da frutto: alcuni richiedono una potatura a fine inverno o all’inizio della primavera, mentre altri devono essere potati a fine estate o in autunno. Consultate un orticoltore o il vostro vivaio di fiducia per avere consigli più specifici su quando potare i vostri alberi da frutto.

1. Determinare il motivo per cui si vuole potare l’albero: La potatura può essere eseguita per rimuovere rami morti o danneggiati, per favorire la crescita o per controllare le dimensioni e la forma dell’albero.
2. Scegliere un periodo dell’anno in cui sia sicuro potare l’albero: Il periodo dell’anno migliore per potare un albero varia a seconda della specie e della regione, ma in generale la primavera e l’estate sono i periodi migliori per la maggior parte degli alberi.
3. Assicuratevi di avere gli strumenti giusti: Cesoie, troncarami, seghe, potatori e seghe a mano sono tutti strumenti utili per la potatura degli alberi.
4. Iniziate a rimuovere i rami morti o danneggiati: I rami morti o danneggiati devono essere sempre rimossi per primi perché, se non controllati, possono causare malattie in altre parti dell’albero. Questa operazione è nota anche come “decapitazione” o “sfoltimento” dell’albero.
5. Tagliate la crescita superflua: Se volete tenere sotto controllo le dimensioni e la forma del vostro albero, potreste dover tagliare alcuni rami che crescono troppo grandi o in una direzione indesiderata. Assicuratevi di non rimuovere più del 25% della chioma in una volta sola, in modo che l’albero rimanga sano.
6. Pulire dopo la potatura: Dopo aver terminato la potatura, assicuratevi di pulire i detriti intorno all’albero per evitare che diventi un terreno fertile per parassiti o malattie.

Vedi anche  Potatura Siepi

Gli alberi da frutto che possono essere potati in autunno sono meli, peri, susini, ciliegi, peschi e albicocchi.

Gli alberi da frutto dovrebbero essere potati alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera, prima dell’inizio della crescita. La potatura in questo periodo aiuta a promuovere una maggiore fioritura e fruttificazione, oltre a ridurre il rischio di malattie e danni da parassiti.

La potatura invernale è una tecnica di giardinaggio utilizzata per dare forma alle piante, incoraggiare una crescita sana e ridurre la probabilità di malattie. Consiste nel rimuovere selettivamente rami e fusti per controllare le dimensioni e la forma della pianta. La potatura durante i mesi invernali può aiutare a proteggere le piante dai danni causati dalle temperature estreme e a promuovere la nuova crescita in primavera. Inoltre, aiuta a rimuovere le parti malate o danneggiate della pianta che potrebbero diffondere infezioni o indebolire altre parti della pianta.