potatura albero di ciliegio

“Cura del ciliegio: lasciaci fare il lavoro duro!”

La potatura di un ciliegio è una funzione essenziale per garantire la buona salute dell’albero e per fare in modo che la sua produzione sia regolare. Il tempo e il tipo di potatura dipendono tuttavia sia dalla specie che dalle condizioni climatiche in cui è stato piantato. Affidarsi ai nostri esperti per la potatura ciliegio è in tal caso una buona scelta, per essere sicuri di ottenere un lavoro professionale e una conseguente rigogliosa fruttificazione.

Potatura ciliegio come eseguirla?

Quale periodo è adatto per potare il ciliegio

Il momento migliore per la potatura ciliegio è solitamente a settembre e ottobre ossia subito dopo la raccolta dei frutti in estate. In questi mesi la linfa continua a circolare attraverso l’albero quindi i tagli hanno una buona cicatrizzazione.

La potatura che in gergo viene definita di produzione, è tra l’altro fondamentale per sanificare l’albero dopo la fruttificazione e per rimuovere rami vecchi e danneggiati. Inoltre si rende necessaria per garantire l’ingresso di aria e luce in inverno. Le varietà altamente produttive o autofertili richiedono invece delle potature più intense.

Nello specifico gli addetti della nostra azienda hanno il compito di eliminare rami eccessivamente lunghi o alti. Per aumentare il calibro dei frutti i suddetti tecnici dall’alto della loro esperienza optano anche per la potatura delle gemme.

In questo modo si riduce la produzione dell’albero ma in compenso aumenta la pezzatura del frutto. In base a quanto sin qui descritto, si evince che la potatura del ciliegio è uno dei processi più importanti in termini di coltivazione in quanto mantenere l’albero in perfette condizioni sarà decisivo per ottenere il frutto perfetto.

A questo punto vale la pena sottolineare che la potatura di un ciliegio non è un compito di un giorno o di un anno bensì qualcosa che deve essere fatto frequentemente, soprattutto quando l’albero è giovane e mentre cresce, per cui contattare la nostra azienda per stilare un preventivo in merito è un must. A margine, va aggiunto che i nostri esperti del servizio giardinaggio a seconda della struttura con cui si presenta il ciliegio, possono optare per diverse forme di potatura come ad esempio quella piramidale o volumetrica.

La prima consiste nell’ottenere un tronco principale da cui emergono 10-15 rami secondari o laterali e che saranno distribuiti su più piani, in modo tale che da ciascuno dei livelli ne crescerà un numero limitato. Per quanto riguarda invece la seconda, il volume dell’albero può essere ottenuto grazie a due diverse opzioni ossia la formazione regolare o ridotta.

La differenza tra le due sta nell’altezza del tronco, per cui nel primo caso avrà una dimensione leggermente maggiore rispetto alla seconda opzione. Per eseguire tale processo il tecnico incaricato partirà da un ramo principale che è appuntito a circa 25 cm, e da questo si lasciano poi crescere i laterali (secondari) e, una volta sviluppati, emergono nuovamente a 25 cm in modo che crescano anche quelli terziari.

Vedi anche  Trattamenti frutteto

Quale periodo è adatto per potare il ciliegio?

Potatura ciliegio come eseguirla

Da novembre a febbraio non è consigliabile effettuare la potatura del ciliegio. Durante l’inverno infatti la scarsa circolazione della linfa rende difficile la guarigione delle ferite, favorendo la proliferazione di funghi e infezioni.

Nei mesi di febbraio e marzo quando il ciliegio sta per fiorire, è quindi il periodo potatura ciliegio ideale ossia per effettuarne una di formazione, in previsione del fatto che in prossimità della primavera l’albero genererà abbastanza linfa che consente loro di guarire i tagli.

Potatura del ciliegio malato

Le malattie del ciliegio possono essere causate da più agenti. Nonostante sia un albero resistente, l’umidità, il gelo o l’acqua in eccesso possono renderlo vulnerabile a determinati funghi e batteri. Il ciliegio per questo motivo richiede una certa cura per una corretta crescita e un buon raccolto.

La gommosi ad esempio è una delle malattie più comuni, e questa patologia è causata dal batterio Pseudomonas syringae che infetta l’albero emanando una gomma o una resina color miele. Oltre all’attacco di questo batterio, la gommosi come sintomo può comparire da una ferita mal rimarginata sul tronco o anche a causa di eccessiva irrigazione, gelo o scarsa potatura degli alberi.

Se tuttavia viene rilevata precocemente, può essere curata pulendo la ferita e guarendola con prodotti specifici. Infine se un ciliegio è malato come ad esempio affetto da antracnosi, ossia un fungo noto come Blumeriella jaapii che si manifesta con macchie di vari colori sulle foglie è necessario rimuovere fiori, steli e frutti poiché possono portare all’avvizzimento e alla morte definitiva dei tessuti.

Per salvare un ciliegio malato, i trattamenti preventivi sono molto importanti poiché quelli curativi non risultano molto efficaci. Potare il ciliegio è invece vivamente consigliato anche se deve essere eseguita in modo mirato da un team di professionisti come quelli che la nostra azienda propone.

Vedi anche  Potatura Siepi

Infatti devono evitare di praticare dei tagli sfrangiati, utilizzare strumenti adeguati, affilati e ben puliti e smaltire le parti malate lontano da altri esemplari poiché altamente contaminanti.

Potatura Ciliegio: perché scegliere professionisti del settore?

Quando si tratta di potare il ciliegio, è meglio affidare il lavoro a professionisti. La potatura di un ciliegio richiede una conoscenza approfondita della specie, oltre a strumenti e tecniche specializzate in grado di garantire la sicurezza dell’albero e di chiunque gli stia vicino. I professionisti saranno anche in grado di individuare eventuali problemi di salute dell’albero e di aiutarvi a pianificare una cura a lungo termine. Inoltre, il ricorso a un arborista professionista o a un’impresa di progettazione paesaggistica vi garantirà la tranquillità di sapere che il vostro ciliegio è in buone mani.

La potatura del ciliegio deve essere fatta quindi, con la massima cautela da mani esperte, per questo motivo, se non si ha dimestichezza con i trattamenti, è molto importante sentire il parere di un esperto ed evitare assolutamente il fai da te, anche perché il ciliegio non ama le potature drastiche quindi eventuali errori sarebbero poi difficili da recuperare. 

Il momento migliore per potare un ciliegio è la fine dell’inverno o l’inizio della primavera, appena prima che l’albero inizi a germogliare. In questo modo è possibile eliminare i rami morti o malati, modellando l’albero e favorendo la nuova crescita.

La tecnica migliore per la potatura di un ciliegio è quella di utilizzare un ciclo triennale di potatura di rinnovo. Nel primo anno, rimuovere i rami morti o malati e sfoltire le zone sovraffollate. Nel secondo anno, accorciare i rami lunghi e sfoltire le aree più affollate. Nel terzo anno, concentrarsi sulla rimozione dei polloni alla base dell’albero ed eseguire una leggera modellatura, se necessario.

  1. Piante deboli e malsane: Una potatura sbagliata può portare a piante deboli e malsane a causa dell’eliminazione di una quantità eccessiva di fogliame e rami. Questo può far sì che la pianta non sia in grado di produrre energia sufficiente per la sua crescita e il suo sviluppo, portando a una crescita stentata o addirittura alla morte.
    2. Aspetto innaturale: Una potatura errata può dare luogo a un aspetto innaturale, poiché elimina una parte eccessiva della forma naturale della pianta. Inoltre, può creare un aspetto squilibrato che sminuisce l’estetica generale del giardino.
    3. Infestazione di parassiti: Una potatura errata può lasciare ferite aperte che sono suscettibili di infestazione da parte di insetti o malattie fungine. Questi parassiti e queste malattie possono diffondersi in tutto il giardino se non vengono trattati adeguatamente, causando danni costosi e richiedendo ulteriori interventi di potatura in seguito.

I vantaggi di una potatura regolare di un ciliegio includono:
1. Migliorare la struttura e la forma complessiva dell’albero, consentendo un migliore flusso d’aria, una maggiore esposizione al sole e una migliore produzione di frutti.
2. Ridurre il rischio di malattie eliminando i rami malati o infestati.
3. Permettere alla luce di raggiungere i rami più bassi, favorendo una crescita sana e un legno forte e fruttifero.
4. Promuovere un raccolto più abbondante favorendo la fioritura e l’allegagione negli anni successivi.
5. Incoraggiare la nuova crescita e creare un fogliame più denso, meno suscettibile ai danni del vento.

, la potatura del ciliegio può influire sulla fruttificazione. La potatura può essere utilizzata per modellare e dirigere la crescita dell’albero, per incoraggiare un maggior numero di fiori e frutti o per rimuovere rami danneggiati o malati. La potatura può anche migliorare la circolazione dell’aria e la penetrazione della luce, stimolando la fioritura e la produzione di frutti.