potare gli alberi da frutto

Prendersi cura degli alberi da frutto significa soprattutto svolgere alcune manutenzioni periodiche e provvedere ad accorgimenti atti a massimizzarne la crescita e la conseguente rigogliosa produzione. Per ottenere il successo desiderato, basta attenersi ad alcune semplici operazioni svolgendole secondo i tradizionali canoni che caratterizzano questa tipologia di arbusti.

Uno dei trattamenti più importanti è sicuramente la potatura: un lavoro da eseguire periodicamente nel frutteto, anche per chi ha solo qualche pianta nel suo giardino, così da regolarne la crescita e garantirne la giusta salubrità e manutenzione.

Per attuare le operazioni di potatura è fondamentale scegliere sempre il momento giusto, vediamo insieme quali sono i periodi ideali. 

Roma Servizi garantisce interventi di manutenzione e potatura professionali e mirati, grazie a personale altamente qualificato e attrezzature all’avanguardia, richiedi la nostra consulenza senza impegno.

Calendario Potature Alberi da Frutto

Gli alberi da frutto abitano spesso i nostri spazi verdi, soprattutto per i colori variegati, allegri e piacevoli al gusto e alla vista. 

Purtroppo però la loro cura non è così semplice, anzi la potatura è ritenuta una tecnica complessa dai frutticoltori amatoriali, che spesso, si affidano proprio a esperti del settore per un imprinting di impostazione generale. 

Importante poi è possedere un calendario che permette di sapere i periodi giusti di potatura piante da frutto. 

Per scegliere il periodo di potatura ci sono due aspetti da tenere in considerazione: 

calendario potature

Nel mese di gennaio si predilige la potatura di pompelmo, mandarino e arancio, mentre nel mese di febbraio ci sarà la potatura del pero.

Nel mese di marzo, in alternanza con quello di aprile, ci sarà  la potatura di olivo, albicocco, pero, kiwi, susino, frutti di bosco e pesco.

Nel mese di maggio, luglio e agosto, che sono quelli più caldi, si predilige la potatura di vite, kiwi, pesco, limone, albicocco e pero.

Tra settembre e ottobre, nei primi 15 giorni, si potrà effettuare la potatura di more, lamponi, pero, uva e limone. Mentre dopo il 15 di ottobre e nei mesi di novembre e dicembre, c’è il cosiddetto riposo vegetativo, infatti, in questo periodo le piante da frutto non devono essere potate.

Come potare alberi da frutto

Se ci riferiamo alla potatura si dovranno distinguere le seguenti tipologie:

Importante: nella potatura uno degli aspetti fondamentali, più che riguardare quali rami eliminare è il taglio. Effettuare il taglio in maniera corretta è necessario al fine di preservare la salute delle piante stesse. 

Per questi motivi, la tecnica e gli attrezzi giusti sono alla base delle operazioni di potatura.

alberi da frutti

Ci sono poi alcuni interventi generali da fare sempre, oppure ogni volta che ce ne sia bisogno. Sicuramente, uno di questi è l’eliminazione dei polloni, ovvero dei rami alla base della pianta, che solitamente si generano dal portinnesto; oppure l’eliminazione dei succhioni, cioè di rami di crescita verticali che si formano sulla branca.

In ogni caso si tratta di elementi superflui, dannosi e che sottraggono nutrimenti alla pianta. Ovviamente, anche i rami secchi, troppo pendenti o le branche che non consentono la giusta irradiazione vanno eliminati regolarmente, in quanto, rischiano anche di scosciarsi e di provocare una brutta ferita. 

Trattamento Alberi da Frutta

La cura del frutteto richiede di prestare particolare attenzione nel monitorare e prevenire l’insorgenza di malattie e parassiti, cerchiamo di capire quali e perché è importante rivolgersi a un’azienda specializzata.

Monitoraggio e prevenzione costante dalle minacce sono operazioni fondamentali da effettuare periodicamente, vediamo nel dettaglio quali sono i peggiori nemici del frutteto.

Per tutti questi motivi, è fondamentale contattare un’azienda in grado di monitorare ed effettuare interventi periodici e straordinari, in maniera rapida e professionale.

Contatta i tecnici di Roma Servizi e richiedi subito una nostra consulenza, così da avere la garanzia di un frutteto curato e monitorato costantemente.