smaltimento cartongesso roma

Smaltire il cartongesso non è una procedura facile e non può essere gestita in maniera autonoma, in quanto è regolato da normativa di legge. 

Cos’è il cartongesso? Il cartongesso è un materiale da costruzione economico, versatile e facile da posare, ormai particolarmente diffuso nelle costruzioni edili e che può essere utilizzato in diversi modi. 

È ormai diventato uno dei protagonisti dell’edilizia in Italia; viene venduto in lastre, composte da gesso e particolari fogli di cartone e risulta un materiale di gran successo non solo per le sue caratteristiche, ma soprattutto per la facilità e velocità di posa in opera

Si applica velocemente e può essere rimosso facilmente, costa poco e ai progettisti piace perché risulta estremamente versatile e può essere modellato in base alle più diverse esigenze.

Ma una volta rimosso, cosa fare per lo smaltimento? Come viene effettuato e a chi rivolgersi per lo smaltimento cartongesso sicuro e controllato?

Roma Servizi garantisce un servizio di smaltimento cartongesso professionale, sicuro e controllato, secondo la normativa di legge vigente, grazie a personale altamente qualificato. Contattaci per una consulenza personalizzata e richiedi un preventivo senza impegno!

Come smaltire il cartongesso?

Importante sapere che il gesso contenuto nelle lastre NON è pericoloso per la salute, ma comunque contiene solfato e va ad ogni modo conferito in apposite discariche che lo raccolgono e, tendenzialmente, lo riciclano e lo lavorano, preparandolo per altri siti di destinazione. 

Come fare per lo smaltimento cartongesso?

Allora, se si tratta di piccole quantità, sarà sufficiente informarsi su quale discarica o centro di raccolta gestisca il servizio e seguire quindi, tutte le indicazioni che gli addetti daranno, tenendo sempre conto che i siti che accolgono il cartongesso non sono presenti in tutta Italia.

Vedi anche  Smaltimento Estintori

In questi casi, sarà necessario sempre smaltire il cartongesso in maniera responsabile contattando aziende professionali che si occupano del ritiro, trasporto e smaltimento, come Roma Servizi, che grazie a personale qualificato e mezzi professionali effettuano il servizio in maniera rapida e garantita. 

Se invece, si parla di grandi quantità di cartongesso, prodotto da fabbriche, ditte o appalti edili, bisogna effettuare un servizio di smaltimento incaricato da aziende specializzate e autorizzate, in quanto, la mancata o errata gestione di tale rifiuto espone a multe salate e a denunce anche penali per inquinamento ambientale, Roma Servizi ti può aiutare!

cartongesso smaltimento

Lo smaltimento cartongesso, come detto in precedenza, deve essere gestito secondo normativa vigente e una volta avvenuto va rilasciata apposita certificazione di eliminazione. 

Roma Servizi garantisce non solo lo smaltimento professionale e garantito, ma anche la certificazione, attraverso un apposito documento, denominato FIR, ovvero il formulario dei rifiuti che ne individua la tipologia che si è andati a trattare.  

Roma Servizi vanta un esperienza pluriennale nello smaltimento cartongesso e detriti edili su Roma. Se possiedi un’azienda o sei un privato e devi effettuare uno smaltimento in grandi o piccole quantità, contattaci e richiedi la nostra consulenza. 

Scopri tutti i nostri servizi, dallo smaltimento documenti sensibili, guaina bituminosa, rifiuti edili, RAEE, smaltimento toner e molto altro.

Smaltimento Cartongesso Roma

Cosa dice la normativa in materia di smaltimento cartongesso?

Sicuramente, per lo smaltimento cartongesso è necessario rivolgersi a ditte specializzate, non lo gestire in maniera irresponsabile, tutela sempre la salute e l’ambiente.

Per la regolazione dello smaltimento cartongesso occorre attenersi alla normativa D.Lgs n°36/2003 e del relativo decreto attuativo D.M 13/03/2003, poi sostituito dal D.M 3/08/2005

Secondo tali normative, quando il cartongesso giunge a fine vita, si trasforma in un rifiuto non accumulabile a quello di tipo urbano e diventa, quindi, un rifiuto non destinato alle isole ecologiche. 

Vedi anche  Smaltimento Sfalci e Potature

Il cartongesso rientra nella regolarizzazione dei rifiuti speciali non pericolosi e può essere, quindi, recuperato e riciclato presso le discariche autorizzate. Ovviamente il ritiro, trasporto e il conseguente conferimento andrà effettuato da aziende competenti come appunto Roma Servizi. 

Per qualsiasi chiarimento circa lo smaltimento cartongesso, puoi contattare direttamente la nostra azienda attraverso un semplice click, smaltisci responsabilmente!

Smaltimento Cartongesso: come fare?

cartongesso cosa fare

Le discariche abilitate e autorizzate a effettuare l’operazione di smaltimento cartongesso a Roma, devono essere in possesso di un’autorizzazione idonea, che viene assegnata alle stesse da parte di organi specializzati provinciali o regionali.

Roma Servizi è in grado di effettuare questo tipo di servizio, che si occupa di recupero e trasporto in discarica con rilascio di certificazione e formulario di smaltimento.

Cerchiamo adesso di rispondere alle domande che ci vengono poste più di frequente:

In linea di massima e in maniera del tutto orientativa, i costi per lo smaltimento del cartongesso si aggirano intorno ai 18-20 centesimi al mq a cui però vanno aggiunte le spese di:

  • cernita del materiale
  • carico sul veicolo
  • trasporto in discarica

Per smaltire in maniera corretta il cartongesso e non incorrere in sanzioni penali, occorre attenersi alle norme che regolano lo smaltimento dei rifiuti speciali non tossici e rilasciata apposita documentazione.

Bisogna sempre ricordarsi che pur non essendo pericoloso, il cartongesso è comunque un rifiuto speciale, che può entrare in contatto anche con altri materiali, per questi motivi NON è possibile gettarlo insieme alla normale indifferenziata o smaltirlo in maniera autonoma.

Si, in Italia ad esempio, esistono degli impianti in cui è possibile recuperare questo tipo di rifiuto, grazie ad appositi macchinari, che riescono a separare le componenti che lo compongono recuperandole per l’utilizzo di altri scopri. 

Contattaci per richiedere maggiori informazioni, attraverso una consulenza personalizzata con i nostri tecnici, potrai ricevere un preventivo rapido, gratuito e senza alcun impegno

Roma Servizi sempre al fianco di privati e aziende per i servizi di smaltimento, non rischiare svolgi sempre di gestire i tuoi rifiuti in maniera professionale e controllata, secondo normativa di legge.

Discarica Cartongesso

Una delle domande che ci si pone in presenza di tali rifiuti è: dove smaltire il cartongesso?

IMPORTANTE: i privati che effettuano lavori domestici e le imprese edili, per evitare di incorrere in sanzioni, per smaltire cartongesso NON possono recarsi autonomamente a una discarica cartongesso, ma dovranno contattare aziende qualificate in grado di gestire tale rifiuto.

come gestire il riciclaggio del cartongesso

Uno dei punti fondamentali è quello di essere in regola dal punto di vista legale e avere attrezzature e personale addestrato per svolgere le varie attività di smaltimento rifiuti in piena sicurezza e nel rispetto delle norme. 

Inoltre, un’azienda specializzata si occuperà del servizio a 360°, ritiro, trasporto e smaltimento presso una discarica cartongesso autorizzata con rilascio del formulario a norma di legge. 

Per conoscere i costi, contattaci e richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno!