smaltimento rifiuti elettrici ed elettronici

Cosa sono i rifiuti RAEE?

Con la sigla RAEE si identificano le apparecchiature elettriche ed elettroniche, alimentate da caricabatterie o corrente elettrica. Tra questi vi sono i rifiuti elettronici, computer, telefonini, stampanti, tablet e vari device informatici, inclusi i grandi server dati.

Ad ogni categoria di rifiuti RAEE corrisponde un codice CER che, oltre ad identificarli e classificarli per il corretto smaltimento, determina se si tratta di rifiuti elettronici pericolosi o meno. I codici più comuni per i rifiuti elettronici sono il 170401 NP che identifica i materiali elettrici contenenti metalli come rame, bronzo e ottone, il 170402 NP per i rifiuti elettrici con alluminio o il 170411 per i residui di cavi in fibra ottica.

Per la corretta gestione e smaltimento rifiuti RAEE, il 15 agosto 2018 è entrata in vigore l’open scope, ovvero il campo aperto. Ciò significa che qualsiasi apparecchiatura elettrica che non sia esplicitamente esclusa, rientra nel decreto legislativo 49 del 2014 che regola la gestione di tali rifiuti.

Questo vuol dire che praticamente tutte le apparecchiature elettriche devono essere smaltite a norma di legge e non possono essere abbandonate nell’ambiente.

Roma Servizi garantisce un servizio di smaltimento RAEE Roma professionale, sicuro e controllato, secondo quanto disposto dalla normativa di legge in materia di sicurezza, grazie a personale altamente qualificato. 

Contattaci per una consulenza personalizzata e richiedi ora un preventivo senza impegno! Liberati dei tuoi rifiuti in modo ecologico, fai la scelta giusta per l’ambiente con il nostro servizio di SMALTIMENTO RAEE!

Smaltimento RAEE

smaltimento rifiuti raee
apparecchiature elettriche ed elettroniche

Come è possibile vedere nelle foto sopra inserite, questo è l’errato smaltimento RAEE, in questo modo non solo non si rispettano le normative in materia di smaltimento ma inoltre ci sarà un danno di inquinamento ambientale, dovuto all’abbandono irresponsabile di apparecchiature elettroniche ed elettriche.

Perché smaltire correttamente i rifiuti elettronici?

Tutti i dispositivi high tech non sono biodegradabili. Il crescente aumento di questo tipo di rifiuti ha portato ad un maggiore abbandono di materiale potenzialmente pericoloso nell’ambiente. I RAEE infatti contengono metalli pesanti, metalli preziosi, plastica, alluminio.

Nel loro processo di degradazione, possono rilasciare sostanze tossiche, pericolose per la salute e per l’ambiente. Per questo il governo pone grande attenzione ad un corretto smaltimento. Da un lato per favorire il recupero e riciclo di materiali preziosi, dall’altro per tutelare le condizioni igienico sanitarie.

Per chi non smaltisce i rifiuti elettronici correttamente, sono previste gravi sanzioni amministrative e pecuniarie. Per questo occorre rivolgersi ad un’azienda competente per una gestione rifiuti elettronici a Roma.

I materiali RAEE possono essere distinti in RAEE professionali, ossia derivanti da attività produttive come uffici, enti pubblici e RAEE domestici.
Per i RAEE di tipo professionale è possibile effettuare lo scarico del bene dal libro dei cespiti aziendali. Per questo è necessario compilare una apposita dichiarazione firmata dal produttore del rifiuto e dall’azienda che effettuerà lo smaltimento o recupero del materiale.

Vedi anche  Smaltimento Batterie

I rifiuti elettronici sono composti da molti materiali riciclabili che vanno devono essere recuperati, trattati e riutilizzati.
Alcuni RAEE possono contenere sostanze inquinanti e pericolose che vanno invece smaltite correttamente per essere neutralizzate.
Quindi un centro di raccolta specializzato in questi rifiuti si occupa essenzialmente della separazione, smontaggio dei rifiuti e quindi del riciclo di alcuni materiali e della bonifica di quelli pericolosi.

Questo discorso vale anche per i privati, anche poche quantità di rifiuti RAEE dovranno essere smaltiti responsabilmente seguendo le normative in materia di sicurezza e secondo quanto riportato dall’identificazione dei loro codici CER. 

Non abbandonare tali rifiuti nell’ambiente, affidati a un’azienda specializzata e professionale il ritiro e lo smaltimento RAEE Roma!

Servizio RAEE

I nostri servizi di smaltimento rifiuti RAEE Roma sono rivolti ad aziende, professionisti e privati cittadini. La gestione comincia con il prelievo e il trasporto RAEE con automezzi specifici e autorizzati. I rifiuti elettronici vengono poi affidati ad un centro di raccolta per il recupero o il riciclo o a discariche autorizzate per lo smaltimento sicuro. Roma Servizi prende in carico il rifiuto a 360 gradi. Predisponiamo anche il formulario per lo scarico del materiale. In questo modo, se le apparecchiature elettroniche sono state incluse nel libro cespiti possono essere cancellate come beni smaltiti.

La nostra azienda si occupa da anni della gestione dei rifiuti RAEE, i nostri operatori esperti e qualificati provvederanno alla raccolta dei rifiuti RAEE direttamente presso il tuo domicilio o attività produttiva, i rifiuti verranno poi trasportati in totale sicurezza e secondo la normativa vigente per essere smaltiti negli appositi centri di raccolta autorizzati o per essere recuperati in strutture adibite a tale scopo da operatori esperti e qualificati in materia.

La nostra azienda opera da anni in questo settore e il nostro personale potrà consigliarti il modo corretto, facile e sicuro per il riciclaggio o la bonifica dei materiali RAEE.
Contattando il nostro servizio clienti, potrai ottenere un preventivo personalizzato a seconda delle tue esigenze, del tipo di rifiuti e del volume di rifiuti RAEE da smaltire.
Potrai inoltre programmare un ritiro periodico per lo smaltimento dei materiali RAEE o richiedere un servizio singolo.

Riciclo RAEE

Con il crescente aumento dei prezzi delle materie prime nel post pandemia e con il rischio di stop degli approvvigionamenti legati alla guerra in Ucraina, la conseguente transizione digitale e tecnologica rischia il blocco.

A questo consegue anche il calo delle importazione di nichel, litio, platino, palladio e titanio che a stretto giro scarseggiano nel nostro paese; queste le basi per attuare norme e leggi in grado di gestire lo smaltimento RAEE e il conseguente recupero delle materie prime.

Non solo per garantire uno smaltimento RAEE sicuro e controllato rispettando l’ambiente, ma soprattutto per recuperare nel miglior modo possibile tutte le componenti elettriche ed elettroniche presenti all’interno di tali rifiuti. 

Vedi anche  Smaltimento Toner Esausti

Per avere un’idea di cosa si può recuperare dai rifiuti RAEE, prendiamo ad esempio circa 1000 tonnellate di rifiuti elettronici domestici e possiamo vedere che da questi si ricavano oltre 900 tonnellate di materie prime come 500 tonnellate di ferro, 130 di plastica, 100 di vetro, 80 di cemento, 25 di rame e 20 di alluminio e altri materiali. 

Si può capire che non solo si attua un riciclo RAEE sicuro ma ci fa anche capire quanto si risparmia in materia di risorse ed energia; grazie al riciclo RAEE si possono garantire oltre 1,5 milioni di kWh ogni 1000 tonnellate recuperate, un’operazione fondamentale che ci permette di NON immettere nell’atmosfera quasi 7000 tonnellate di CO2.

Gestione RAEE: quali sono i costi?

Come per ogni tipo di rifiuto il costo smaltimento RAEE dipende dalla tipologia delle apparecchiature elettroniche, essendo infatti, una categoria di rifiuto molto ampia e composta da diversi materiali al suo interno.

Il prezzo ovviamente, dipende anche dai materiali di cui è composto; esempio esistono rifiuti RAEE con all’interno materiali potenzialmente tossici o dannosi per l’ambiente e questo alzerà notevolmente i costi per lo smaltimento e la conseguente bonifica. 

Vediamo le differenze di costo  dei materiali RAEE

Per avere un’idea precisa del costo smaltimento RAEE Roma, contatta i nostri esperti e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno. I nostri professionisti ti invieranno prezzi, tariffe e soluzioni personalizzate.

Il preventivo è comprensivo di tutti i costi dello smaltimento RAEE. Alla fine del servizio non avrai brutte sorprese o costi aggiuntivi rispetto a quanto già stabilito. Il costo smaltimento rifiuti elettronici varia a seconda della quantità di rifiuti da smaltire e dalla tipologia. Il costo del prelievo, trasporto e smaltimento di rifiuti elettronici pericolosi è ovviamente più alto.

Richiedi ora una consulenza gratuita e personalizzata per lo smaltimento RAEE Roma, contattaci tramite telefono, mail, form o chat whatsapp sempre attiva, indicando zona del prelievo, numero di telefono e la quantità del materiale da smaltire, Roma Servizi saprà fornirti informazioni dettagliate e un preventivo senza impegno.

Scegli uno smaltimento RAEE professionale, sicuro e controllato, recupera i rifiuti e non abbandonarli nell’ambiente!

Smaltimento RAEE: perché affidarsi a un'azienda professionale?

Lo smaltimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) deve essere gestito con cura, poiché contiene materiali pericolosi che possono causare danni all’ambiente. Per garantire che le apparecchiature vengano smaltite in modo sicuro e in conformità a tutte le normative locali, è importante affidare il processo a un’azienda professionale.

Le aziende professionali sono esperte nello smaltimento corretto dei RAEE e hanno le conoscenze necessarie per assicurarsi che il processo avvenga nel rispetto delle normative. Hanno anche accesso ad attrezzature e strutture specializzate per contenere, conservare e smaltire correttamente i rifiuti. Inoltre, un’azienda professionale può fornire indicazioni su come gestire al meglio lo smaltimento dei RAEE per la vostra specifica azienda o organizzazione.

Vedi anche  Smaltimento rifiuti speciali pericolosi

Affidarsi a un’azienda professionale per lo smaltimento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) è molto importante per garantire la sicurezza ambientale. Una ditta specializzata sarà in grado di gestire i rifiuti in modo appropriato, identificando i materiali presenti e separandoli accuratamente, in base alle normative vigenti. Inoltre, fornirà informazioni chiare su come trattare ogni tipo di prodotto, adottando le misure necessarie affinché non si verifichino incidenti o situazioni di rischio. Oltre a questo, il servizio professionale garantirà anche che tutti i rifiuti vengano smaltiti secondo la normativa vigente in materia ambientale, garantendo così all’azienda l’applicazione corretta delle regole in materia di smaltimento dei RAEE.

I costi per lo smaltimento dei RAEE variano a seconda del tipo e della quantità di apparecchiature da smaltire. Per avere un preventivo preciso, è necessario contattare Roma Servizi così da parlare con un nostro operatore in grado di fornire informazioni sullo smaltimento e un preventivo accurato, gratuito e personalizzato in base alle tue esigenze.

Certamente, il nostro servizio include il ritiro a domicilio. Il servizio si occupa del ritiro, del trasporto e dello smaltimento presso centri di riciclaggio e di raccolta autorizzati.

Sì, esistono alternative allo smaltimento dei RAEE. Queste includono il riciclaggio, la rimessa a nuovo, la rivendita e il riutilizzo. Il riciclaggio consiste nella scomposizione dei componenti in materie prime che possono essere utilizzate per realizzare nuovi prodotti. Il ricondizionamento consiste nel ripristinare i dispositivi elettronici usati in modo da poterli riutilizzare. La rivendita consiste nel vendere i prodotti elettronici usati su piattaforme online o in negozi di seconda mano. Il riutilizzo prevede l’impiego di parti di vecchi modelli per riparazioni o modifiche in modelli più recenti.

Sì, il servizio di smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) è obbligatorio per legge. La legislazione italiana prevede che qualsiasi azienda che produce o vende apparecchiature elettriche ed elettroniche debba fornire un servizio di smaltimento RAEE per consentire ai clienti di smaltire correttamente le loro vecchie apparecchiature.

Sì, è possibile anzi è obbligatorio. I nostri collaboratori che forniscono servizi di smaltimento dei RAEE a pagamento rilasciano un certificato di smaltimento per confermare che l’articolo è stato smaltito correttamente. In alcuni casi, il certificato può essere fornito elettronicamente.